Project Description

Il logo è la resa figurativa unica dell’azienda.
Un logo si sviluppa a partire dalla fase del naming, per passare la creazione del logotipo ed infine lo studio del claim per creare un’immagine dell’azienda inequivocabile e memorizzabile del cliente.
Naming
Il processo di creazione del logo inizia con la fase del naming, ovvero la creazione dei nomi possibili.
Questa fase richiede metodologia e uno studio approfondito sia del cliente (per dare un tocco personale e un’identità) sia del prodotto o servizio che andrà ad offrire al pubblico.
Logotipo
La parte centrale della creazione del logo è la creazione delle vere e proprie forme grafiche: attraverso la definizione del suo aspetto, il concept del logo ideato in principio si realizza concretamente.
Il logotipo potrà essere di diverse tipologie come:
logotipo, pittogramma, ideogramma, monogramma, acronimo, diagramma.
Claim
l’ideazione del claim è fondamentale nelle strategie di memorizzazione del logo creato. Caratteristiche fondamentali del logo sono: riconoscibilità e facilità di memorizzazione, semplicità, originalità, unicità, rappresentabilità grafica universale.
Questo porterà ad una semplificazione nella creazione di tutto ciò che sarà connesso al logo.